Un’Equipe di Professionisti per costituire, supportare e mantenere sana la Famiglia; contro tutte le forme di crisi e di violenza; a sostegno delle vittime di stalking, mobbing e bullismo.

La Fondazione Artemisia, ha realizzato il progetto di assistenza legale, sanitaria e psico-sociale “COESIONE”, con l’obiettivo indefettibile di porgere aiuto al nucleo familiare e di assicurare un efficace, serio e compiuto sostegno alle vittime di violenza, stalking, mobbing e bullismo, proprio nel periodo storico disgregante nel quale scorre la vita quotidiana. Una equipe di specialisti multidisciplinare è costantemente a disposizione per sostenere la Famiglia in crisi durante il duro periodo della separazione, o la Famiglia che voglia semplicemente confrontarsi con alcuni esperti a cui poter fare riferimento per prevenire eventuali future incomprensioni o difficoltà, mantenendo in equilibrio gli aspetti interni al nucleo affettivo, oppure a supporto delle coppie che desiderino costituire una Famiglia nuova. Ma non solo, tutti coloro che vivono stati di crisi, di smarrimento o di paura perché subiscono o rischiano di subire atti di aggressione o violenza, possono contattare in qualsiasi momento il Servizio COESIONE e ricevere sostegno nell’immediato: la consulenza integrata di più esperti con competenze diverse che, sinergicamente, si interfacciano offre validi strumenti di risoluzione del problema, tenendo conto di tutte le molteplici cause e conseguenze ad esso connesse.

Si può contare su una consulenza medica, legale e psico-sociale rivolta a Famiglie tradizionali, Famiglie di fatto, Famiglie allargate, Monoparentali, Interetniche, Adottive, Affidatarie ed Omo-parentali, futuri Sposi e futuri Genitori.

Naturalmente l’accoglienza e l’assistenza è assicurata senza distinzione di origine, cultura o religione; si agisce nell’assoluto rispetto dei diritti, degli interessi e dei principi etici dell’utenza.

E’ sufficiente chiamare il numero verde 800 967 510

Si potrà partecipare a vere e proprie tavole rotonde attraverso le quali si potrà contare su una consulenza integrata e completa di più professionisti con competenze diverse (Avvocati, Psicoterapeuti, Medici specialisti, Mediatori familiari) che, sinergicamente, si interfacciano per offrire strumenti di risoluzione del problema a 360 gradi.

Attraverso il numero verde Fondazione Artemisia 800 967 510 una esperta accoglie l’utenza e fornisce supporto immediato. Si avrà facilmente la possibilità di presentarsi, condividere le esigenze ed accedere al percorso di consulenza adeguato.

Con la collaborazione straordinaria della Professoressa Maria Rita Parsi Psicoterapeuta, Membro Comitato ONU per i diritti dei Fanciulli 

Il Coordinatore Avvocato Maria Antonietta Schettino


Video della conferenza di presentazione del progetto

Metodologia

• Attraverso il progetto “Coesione” si cercherà di offrire assistenza sin dal primo contatto: un’esperta risponderà al numero verde 800 967 510 disponibile 24h su 24h, assicurando accoglienza e professionalità immediata. In base alla problematica espressa, il caso verrà indirizzato, entro la stessa giornata, al professionista competente. Entro 5/7 giorni il cliente sarà ricontattato dallo specialista che ha preso in analisi il caso specifico, e si definiranno le modalità di incontro personale.

• Gli appuntamenti con i singoli utenti verranno fissati attraverso un filtro che, naturalmente, garantirà la tutela della riservatezza e della privacy.

• A seconda delle esigenze che emergeranno, gli appuntamenti potranno essere presi sia con il singolo specialista sia in coesione simultanea con l’equipe che verrà costituita ad hoc.

• La consulenza gratuita avverrà presso la sede del Centro ArtemisiaLab Biolevi – via Squarcialupo, 3 (zona Piazza Bologna) e le sedi dell’Associazione Artemisia Onlus – via Carlo Denina, 30/32 (zona Piazza Re di Roma) e via Velletri, 10 (zona Piazza Fiume).

• Si potrà usufruire di una consulenza ed un servizio legale per le coppie in crisi con l’indicazione del procedimento legale più conforme alla fattispecie concreta, attesa la costante determinazione volta a mitigare il più possibile lo spesso inutile e dannoso epilogo giudiziale.

• Si cercherà di capire quanto un dissidio genitoriale possa incidere sul vissuto emotivo della prole e si tenterà di supportare la famiglia nel suo insieme, anche nel difficile e delicato cammino verso l’eventuale scelta di separazione.

• Scopo costante e comune sarà un ascolto attento e mai giudicante sulle dinamiche familiari, sia patologiche che fisiologiche.

• Laddove possibile, si tenterà di risolvere la problematica attraverso un unico incontro con il professionista o l’equipe di consulenti necessari al caso specifico, in modo da assicurare una soluzione efficiente ed efficace, ottimizzando tempi e risorse. In tale occasione si forniranno anche le eventuali informazioni relative alle risorse esistenti nel territorio romano e le modalità di fruizione delle stesse. Le prestazioni eseguite telefonicamente ed il servizio di consulenza così declinato saranno garantiti in modalità totalmente gratuita.

• Qualora, per la fattispecie particolarmente complessa e per la risoluzione del caso, risultasse necessario dover usufruire del servizio anche successivamente al primo appuntamento, ovvero risultasse opportuno intraprendere un programma terapeutico/assistenziale prolungato nel tempo, i successivi incontri che saranno per tale motivo stabiliti, saranno interamente a pagamento. In tal caso, i professionisti comunicheranno la circostanza all’utente e concorderanno con il medesimo gli ulteriori appuntamenti da effettuarsi con il singolo specialista e/o, se necessario, con l’equipe, evidenziandone anche i costi, tenuto conto che ogni professionista ha concordato con Artemisia Onlus delle condizioni di favore da applicare all’utente, consistenti nello sconto del 30% sul compenso spettante per le prestazioni effettuate successivamente al primo servizio gratuito di consulenza. Tutte le prestazioni di consulenza a pagamento si terranno presso gli studi professionali degli specialisti e/o professionisti interessati che ne rimarranno responsabili in via esclusiva e ne cureranno anche gli aspetti tecnico contabili, secondo quanto stabilito dai singoli ordini professionali di appartenenza nonché dalla normativa vigente.

• Gli stessi specialisti saranno pronti ad offrire consulenza sia nel momento “critico” sia nel momento fisiologico della crescita personale, attraverso vari laboratori ed attività diversificate volte allo sviluppo dell’autostima, al conferimento e alla contezza del proprio sé emotivo.

• I tecnici sono specializzati in materie inerenti le problematiche e dinamiche familiari. Questi stessi (avvocati, mediatori familiari, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, docenti..) saranno tutti orientati ad accogliere sia le famiglie che soffrono problematiche in atto, sia coloro che semplicemente vogliano capire e comprendere come sia più giusto muoversi nelle dinamiche interpersonali e quali scelte effettuare nel difficile compito di figura genitoriale. (Fra le attività si prevede anche: Arte come mezzo per cogliere alcuni aspetti del sé, Arte per migliorare la comunicazione e sviluppare le relazioni di amicizia, lavori di gruppo, Telaio steineriano, Laboratori maglia a dito, Laboratori legno, Laboratori acquerelli, Laboratorio scacchi, Laboratori di Teatro, Yoga, Pilates, ecc..).

• Si creerà una rete che sostenga il nucleo familiare in una fase in cui tutti i membri della stessa sono inevitabilmente coinvolti, con estrema attenzione a non far sentire mai “studiati” i minori. A tal fine verranno utilizzate, da specialisti del settore, “tecniche di gioco” volte a comprendere un eventuale disagio emotivo per poterlo trasformare in reazione costruttiva di maturazione e superamento della problematica accusata.

• La responsabilità civile e penale connessa alle prestazioni specialistiche per il Servizio “Coesione” resta, in ogni caso, a carico del singolo professionista. Pertanto l’utente solleva Artemisia Onlus ed il Responsabile Scientifico del Servizio da qualsiasi responsabilità civile e penale.

• L’equipe di coesione richiede all’utenza serietà e volontà collaborativa nell’affrontare e risolvere le problematiche familiari. Solo attraverso una leale interazione ed una forte sintonia, affidandosi all’aiuto degli esperti, si potranno ottenere dei risultati soddisfacenti e duraturi.

Equipe di Coesione

COLLABORATRICE STRAORDINARIA:
Prof.ssa Maria Rita Parsi – Psicopedagogista, Psicoterapeuta, Docente universitaria, Giornalista, Scrittrice.
“Lavoro a Roma e Milano. Ho fondato e dirigo la SIPA (Scuola Internazionale di Psicoanimazione). Da dicembre 2012 sono membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli e delle Fanciulle a Ginevra. Ho dato vita alla “Fondazione Movimento Bambino Onlus”, ora “Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus”, associazione culturale nazionale ed internazionale per la tutela giuridica e sociale dei bambini, per la diffusione della Cultura per l’Infanzia, per la formazione dei formatori. Dall’8 gennaio 2016 sono Membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio della Cultura, presieduta da S. Em. Cardinal Gianfranco Ravasi. Svolgo da anni un’intensa attività didattica per la formazione dei formatori presso Università, Istituti specializzati, Associazioni private. Sono docente di “Psicologia Generale II” dal 2011 ad oggi, per il “Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche” e docente di “Psicologia scolastica e dell’orientamento”, dal 2014 ad oggi, per il “Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche” dell’Università Telematica UnieCampus – Novedrate (Como). Sono stata insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica”, con decreto 02/06/1986. Scrivo su quotidiani (Il Giorno), periodici (Oggi, Confidenze) e riviste anche specializzate (Riza Psicosomatica, Educare 0-3). Sono autrice di oltre cinquanta opere tra testi scientifici, saggi, romanzi e testi teatrali”. “I bambini hanno diritto al benessere e alla salute mentale di chi si prende cura di loro: genitori, educatori, operatori della comunicazione, della cultura, della salute, della spiritualità, dello sport”. (Maria Rita Parsi)

COORDINATRICE DELL’EQUIPE E RESPONSABILE SCIENTIFICO
Avv. Maria Antonietta Schettino – Avvocato esperto in Diritto di Famiglia, Giornalista
“L’esperienza come giornalista, l’esperienza maturata attraverso la collaborazione con il Prof. Piero Bellini (Storia del Diritto Canonico, Università la Sapienza – Roma), con il Prof. Gianfranco Palermo (Cattedra di Diritto Civile e Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università “La Sapienza” di Roma), l’esperienza formata nei comitati dei genitori dei plessi scolastici di Roma, il mio lavoro come avvocato specializzato in diritto di famiglia, l’applicazione del Diritto Collaborativo, mi hanno permesso di percepire, nelle varie fasce d’età ed ambiti professionali, in maniera circolare e trasversale, i molteplici aspetti che caratterizzano l’attuale compagine sociale e quindi la realtà della famiglia che più di altri la rappresenta. Pensare e realizzare “Coesione” è stata una naturale conseguenza; infatti dilaga spesso, soprattutto nelle grandi città, un enorme senso di solitudine e, tra i più giovani, un forte disorientamento. L’assenza di conoscenza, la mancanza di comunicazione produce diffidenza, chiusura. La reciproca non comprensione emotiva del tratto di vita percorso assieme al proprio partner, ai propri figli, comporta disagio, sofferenza e smarrimento. Il senso di incertezza tipico di questa società e la non facile interpretazione delle regole sociali e giuridiche che dovrebbero con chiarezza sostenere e confortare la famiglia stessa, alimentano una doppia solitudine, quella interna e quella esterna o sociale, che si riflette inevitabilmente nel nucleo. Quando poi, una persona si reca dall’avvocato, credendo di dover intraprendere un percorso di separazione, porta con sé una complessità emotiva talmente delicata che dovrebbe sempre essere rispettata e tutelata da chi lo accoglie, non cullando mai i sentimenti deleteri. Già Aristotele, spiegava come alla base della famiglia esista il sentimento di amicizia e come il litigio ne possa essere una normale espressione, un connotato comune dell’essere coppia. In alcuni casi risulta utile saper “litigare con amicizia”, imparare ad evolvere insieme. Per evitare l’inutile acredine che nasce dalla mancanza di comunicazione, assieme alle inevitabili somatizzazioni psico-fisiche di sentimenti sedimentati a lungo, risulta necessaria una rete di supporto che possa rassicurare e confortare sotto molteplici aspetti. Gli addetti ai lavori, che con la loro competenza, possono ruotare attorno alle questioni inerenti la famiglia (avvocato, mediatore familiare, pediatra, psicologo, docenti…) hanno il dovere morale di lavorare con onestà intellettuale e, regalare, nella maniera più ampia ed esaustiva possibile, i mezzi e gli strumenti a supporto del nucleo stesso”.
“È dovere di tutti mantenere la famiglia nella maniera più sana possibile, consapevoli della importanza della stessa come principium urbis”.

PRIMA ACCOGLIENZA DEL SERVIZIO COESIONE
Dott.ssa Lucilla De Martinis  – Psicologa e Arte-terapeuta steineriana
“Mi occupo di sostegno alla genitorialità, lavoro con bambini e adolescenti in difficoltà attraverso l’arte, le fiabe, il lavoro manuale, la lana, le immagini, i colori. Sostengo le diverse individualità nella scoperta o riscoperta delle proprie immagini interiori”. “Ciascuno di noi è chiamato a diventare uno spirito libero così come ogni seme di rosa è chiamato a diventare una rosa” (Rudolf Steiner)

Dott.ssa Teresa Burzigotti – NLC Master Coach
Grazie al progetto coesione posso partecipare ad un contesto multidisciplinare benefico. Nei miei studi in Germania ho sempre ammirato questa capacità tedesca di aggregare professionalità diverse per creare ricchezza e integrazione e finalmente con “coesione” ritrovo questa qualità. Il mio focus è la comunicazione efficace interna, con se stessi, ed esterna, con gli altri. Lavoro affinché le persone raggiungano equilibrio emozionale per avere massima chiarezza mentale nelle decisioni e nelle scelte. In contesti difficili e critici questo è molto importante. Lavoro per semplificare e facilitare i rapporti fra le persone perché le complicazioni nascono spesso dalla mancanza di attenzione verso il modo in cui l’altro comunica. Mi auguro che gli strumenti efficaci di comunicazione che sono tanto apprezzati nel campo aziendale possano diventare utili nell’ambito familiare per la gestione dello stress e dei conflitti. Mi occupo di comunicazione, coaching e formazione per professionisti, aziende e persone che vogliono raggiungere obiettivi nella loro vita. Lavoro nel Coaching in ambito internazionale in tedesco, inglese ed italiano. Sono autrice e traduttrice dal tedesco di articoli sul coaching. Sono organizzatrice del progetto di medicina integrata “Il Cortile della Salute” che si occupa, partendo dall’odontoiatria, di curare la salute mettendo al centro l’essere umano. Ho partecipato alla creazione della visual identity di numerosi progetti europei sulla salute, l’ambiente e la parità di genere, (Gioconda, Voices for Innovation, la Notte dei Ricercatori, Diversifood, Garcia, OgUniNa, a cura dell’agenzia di giornalismo scientifico Formicablu e La Città della Salute e Asset  a cura dell’agenzia di giornalismo scientifico Zadig). Ho fondato la Otto Deit Akademie, un’istituto di formazione per il Coaching Neurolinguistico accreditato NLC, Associazione Internazionale per il Coaching Nurolinguistico con sede ad Amburgo che si occupa di ricerca scientifica nel campo del Coaching. Sono fra i Master Trainer della NLC. L’Accademia si occupa di formazione ai Coach, ai professionisti e di comunicazione medico-paziente. Sono unica trainer italiana del metodo wingwave® certificata e autorizzata dall’Istituto Besser-Siegmund di Amburgo e dai creatori del metodo gli psicologi, psicoterapeuti, coach e trainer autori di numerose pubblicazioni Cora Besser-Siegmund e Harry Siegmund. Il metodo wingwave è stato premiato fra i metodi di Coaching più efficaci per il lavoro nel 2014, dalla British Association for Business Psychology.

Avv. Costanza Castelli – Mediatore Familiare A.I.Me.F. e Consulente Familiare A.I.C.C.eF
“Come Mediatore affronto il conflitto che nasce dalla separazione e  aiuto le persone coinvolte a gestirlo e a  trasformarlo in una opportunità di cambiamento e di crescita. I valori che mi guidano sono il rispetto della dignità della Persona e la fiducia nelle sue potenzialità e nelle sue capacità genitoriali. Lavoro con i genitori affinché siano in grado di prendersi cura dei loro figli. Il Gruppo di Parola è uno spazio dove operatori qualificati favoriscono il sostegno e lo scambio di esperienze tra bambini i cui genitori si stanno separando o sono già separati. L’esperienza del Gruppo  rappresenta una risorsa,  permette loro di comprendere che non sono i soli a provare sentimenti spesso complicati e  li aiuta ad esprimere le loro inquietudini liberandosi delle tensioni  attraverso la condivisione di pensieri ed emozioni. L’obiettivo è di stimolare la parola  e l’espressione di ciascuno con l’ausilio di strumenti ludici e creativi come il disegno e  la musica, il teatro. Il Gruppo è composto da 4/6 bambini/e e o ragazzi/e ed è strutturato in 4 incontri di due ore ciascuno durante i quali i bambini saranno invitati a riflettere sulla tematica , a condividere le loro esperienze e a scoprire quelle degli altri. Nella seconda parte dell’ultimo incontro oltre ai figli saranno invitati a partecipare anche i genitori”.

Dott. Claudio Colaiacomo – Manager, Counselor, Mindfulness Trainer, e Life Coach
Teneramente innamorato dell’essere umano. Sono un Dirigente d’azienda, professionista della crescita delle persone. La mia formazione accademica ha avuto luogo in Italia e negli Stati Uniti dove ho vissuto per quasi dieci anni fino a laurearmi in fisica e completando il profilo professionale con un master in direzione aziendale.  Da tempo mi interesso di relazione d’aiuto, crescita personale, sviluppo del potenziale umano e ricerca della felicità dentro e fuori il contesto lavorativo. Questa passione mi ha accompagnato attraverso un percorso di crescita fino a formarmi come Life Coach professionista presso la scuola italiana di Life & Corporate Coaching ed a frequentare un master triennale in Mindfulness based Counseling Transpersonale presso la scuola Mindfulness Project di Pisa. Insegno Mindfulness all’interno del master MBA di direzione aziendale della School of Management di Trieste MIB,  coordino un programma di Mindfulness & Compassion all’interno di una grande multinazionale ad Amsterdam. e collaboro con GetEverwise per attività di Coaching specifico a dirigenti e leader d’azienda nel mondo.  Scrivo libri, ne ho pubblicati otto, molti con  la Newton & Compton editori. il cammino di ricerca interiore mi ha portato ad approfondire diverse tecniche di meditazione con particolare attenzione allo sviluppo della consapevolezza, la riduzione dello stress e lo sviluppo di Intelligenza emotiva. . Il mio approccio è spiccatamente umanistico, centrato sulla persona e non direttivo, si articola attorno al desiderio di auto-realizzazione del cliente. dunque non esclusivamente su ciò che non funziona ma spesso alla ricerca di ciò che funziona al meglio e capirne le condizioni, potenzialità e risorse alle quali attingere. Il mio lavoro si svolge principalmente in sessioni individuali in un clima di accoglienza e non giudizio, uno spazio sicuro, essenziale per fare la conoscenza con noi stessi e per sviluppare qualità utili ad affrontare e gestire temi come il senso di inadeguatezza, l’autostima, l’ansia, lo stress, la crisi di valori, la crescita interiore e spirituale, la ricerca della felicità, l’equilibrio vita/lavoro. 

Dott. Andrea Dell’Uomo – Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista
“L’invito dell’Avv. Maria Antonietta Schettino mi dà l’occasione di offrire le mie competenze ad un Progetto il cui nome, “Coesione”, rappresenta oggi una sfida necessaria a contrastare l’enorme dispersione di Sapere causata dall’isolamento competitivo. Ritengo che grazie alla regia di una figura sapiente ed altruista, con specifiche conoscenze legislative, diverse persone troveranno un supporto accessibile ed efficace per affrontare le difficoltà della vita”.

Prof.ssa Yvonne  Dohna Schlobitten – Pontificia Università Gregoriana
“Al centro del mio lavoro e le mie ricerche sta la guarigione dell’anima attraverso l’arte. Questa relazione tra guarigione e problemi di identità, il modo in cui essi sono collegati e mostrati, rappresenta il cuore del mio studio, che attraverso l’analisi visuale cerca di osservare come nel tempo noi abbiamo cercato i modi di mostrare (indicare – far presente – illustrare) e risolvere questo conflitto. La vulnerabilità dell’uomo è descritta nella esperienza del legarsi, lasciarsi essere lasciati (l’esperienza degli affetti). L’arte è un mezzo per accompagnare le persone in un modo guarire questo problema. Questo accompagnamento ha una struttura specifica che si chiamo: discernimento! Il discernimento dell’arte è un discernimento di se stesso. I genitori saranno accompagnati nella loro crescita integrale della persona in senso sociale, morale, religiosa e intellettuale.  In questo senso, l’immagine deve pertanto diventare un compagno. Ciò significa partecipazione attiva”.

Prof. Pietro Ferrara – Pediatra, Docente universitario, Giudice Onorario.
“Lavoro e vivo a Roma. Insegno Pediatria presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal febbraio 2011 sono Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma. Rivesto gli incarichi di Referente Nazionale per Abuso e Maltrattamento della Società Italiana di Pediatra e di Delegato, per la stessa Società scientifica, alla European Academy of Pediatrics. Dal settembre 2013 nominato Responsabile di Coordinamento Area Pediatrica della Società Italiana per l’Aggiornamento del Medico di Medicina Generale. Dal febbraio 2016 sono stato eletto Consigliere Nazionale della Associazione Italiana Psicologia Giuridica. Iscritto dal 1998 all’Associazione Stampa Medica Italiana. Direttore e coordinatore di numerosi Corsi su tematiche relative all’infanzia. Autore o coautore di numerose pubblicazioni su Riviste nazionali o internazionali e autore di libri”.

Dott. Antonio Gallese – Pediatra
“ll pediatra si configura come una figura professionale che svolge da sempre un servizio rivolto al benessere della famiglia, non solo del ‘piccolo paziente’. Le sue funzioni/competenze si evolvono insieme ai cambiamenti ai cui il sistema-famiglia é soggetto nei vari periodi storici.  Il pediatra, nel rispondere alle criticità della famiglia nei nostri tempi si trova spesso ad andare oltre il ruolo sanitario.  Egli “va oltre” il ruolo puramente medico ogni volta che si trova a svolgere la funzione di “prima accoglienza” e di orientamento educativo ai neogenitori che espongono dubbi e incertezze su scelte educative o su temi che toccano la sfera affettivo- relazionale. In questo senso, il pediatra disponibile a dare risposte, offre un sostegno alla crescita della genitorialità e quindi anche allo sviluppo sano del bimbo”. Le criticità prevalenti che appartengono alla famiglia attuale, ricadono sui problemi emergenti nelle famiglie con genitori separati; difficoltà a gestire le crisi adolescenziali dei figli; difficoltà da parte dei genitori di saper bilanciare in modo funzionale lo stile normativo e quello affettivo”.

Dott.ssa Gaia Gambardella – Counselor, Counselor di coppia e Mediatrice familiare
Una naturale inclinazione all’ascolto e all’empatia e le esperienze vissute, mi hanno portato a fare della relazione d’aiuto la mia professione. Credo che la relazione con l’altro sia una forma straordinaria di conoscenza di se stessi, ci rivela chi siamo davvero e come poter essere di più; ecco perché ne ho fatto il fulcro del mio lavoro. Con passione, accompagno i miei clienti in percorsi di Counseling individuale e di gruppo, Counseling di coppia e Mediazione familiare.

Dott.ssa María González-Vallinas – Arte-terapeuta psicodinamico ed Artista plastico (Ospedale Fatebenefratelli, Roma ed Università di Trento) specializzata in donne, donne in gravidanza e bambini.
“Sono arte-terapeuta e svolgo un lavoro creativo attraverso i materiali grafico-plastici, prediligendo i materiali naturali. Come artista espongo le mie opere in mostre personali e collettive in Italia ed all’estero. Il mio ruolo come arte-terapeuta è quello di consentire, attraverso i materiali di disegno e pittura, insieme ai materiali naturali (pigmenti, paste, semi, ecc.) che le sensazioni e le emozioni affiorino. Il linguaggio artistico ed espressivo ha la particolarità di stimolare l’emisfero creativo dove l’intuizione, l’istinto e l’emozione hanno un ruolo fondamentale. Questo emisfero, a volte trascurato nella vita di tutti i giorni, ha un’enorme influenza sia nella pressa di decisioni che nel riconoscimento delle proprie potenzialità. Per i bambini questo linguaggio è quasi naturale, la loro espressione è piena di associazioni libere, di simbolismo e convinzioni personali. Quando c’è una situazione individualizzata che bisogna trattare, la relazione arte-terapeutica può aiutarli a esprimersi liberamente, senza essere giudicati, per aiutarli a riconoscersi ed affrontare il blocco.  La coppia/mamma è, invece, chiamata a recuperare questo linguaggio (artistico ed espressivo) con un doppio obiettivo: da una parte, per avvicinarsi al proprio figlio/a e stabilire col lui/lei una comunicazione più aperta (tre madre-figlio/coppia-figlio, ecc.) e, dall’altra, per sé stessa. Infatti, la relazione arte-terapeutica può offrire alla coppia/mamma/donna uno spazio per sviluppare la sicurezza in sé stessa, per approfondire la conoscenza di sè nell’ambito del proprio progetto di vita”. “Attraverso l’arte, la creatività si mette in gioco e mette in connessione la persona con il mondo, trasformando entrambi”. (Héctor Fiorini)

Dott.ssa Paola Lancia – Psicologa e Psicoterapeuta
Il mio intento è aiutare le persone a risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Principalmente utilizzo la Terapia Breve Strategica, un innovativo approccio psicoterapeutico. L’intervento è breve e focale; nella maggioranza dei casi si verifica uno sblocco in poche sedute. A questo cambiamento corrisponde il recupero della fiducia nelle proprie risorse personali. La brevità del trattamento consente inoltre l’immediata verifica della sua efficacia. L’utilizzo integrato con la terapia Cognitivo-Comportamentale, la Gestalt e l’Analisi Transazionale facilita il consolidamento dei cambiamenti. Per risolvere i problemi di bambini e adolescenti lavoro con i genitori per renderli efficaci agenti di aiuto quindi persone effettivamente capaci di aiutare i figli in difficoltà. “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”. [Proverbio cinese] 

Avv. Edoardo Mobrici – specializzato in Diritto Penale
“Assisto le persone coinvolte in reati contro la famiglia, in particolar modo la violazione degli obblighi di assistenza familiare, la sottrazione di persone incapaci, la sottrazione consensuale di minorenni – delitti in crescita in ragione del crescente numero di coppie genitoriali di nazionalità diversa – il reato di abuso dei mezzi di correzione commesso in danno della persona sottoposta alla autorità o affidata per ragioni educative, istruzione o cura, ed ancora i maltrattamenti in famiglia. Sono altresì specializzato nell’assistenza dei minori innanzi al Tribunale per i Minorenni. Il Tribunale per i Minorenni, non dei Minorenni, proprio a sottolineare la finalità cui è rivolta l’attività dell’Organo giudicante, della Procura, del Servizio Sociale nonché, non per ultimo, dell’Avvocato, tesi a cogliere sia le difficoltà del minore, che le qualità dello stesso, le prime, al fine di sorreggerlo, le seconde, per accompagnarlo in un percorso di crescita. La particolare situazione di questo soggetto, il minore, in via di formazione, infatti, fa balzare in primo piano le esigenze di risocializzazione, di valorizzazione delle sollecitazioni positive che provengono da un corretto confronto con la società civile e con le sue regole rispetto a quelle di punizione”.
“Per trovare la giustizia, bisogna essere fedeli: essa, come tutte le divinità, si manifesta soltanto a chi ci crede”.

Dott.ssa Mirella Mostarda – Neurologa, esperta in Programmazione Neurolinguistica, Metafora terapeutica e Reiki.
“Per evocare la guarigione, intesa come benessere globale (corpo, mente, psiche, vita di relazione) o, meglio ancora, custodire il benessere preventivo, ho arricchito la mia formazione convenzionale con altri strumenti di cura naturali, legati alla crescita personale (Programmazione Neurolinguistica), ed alla cura delle alterazioni energetiche (Reiki). Qualunque malattia è la manifestazione fisica di un disequilibrio emotivo-energetico e si proietta su tutti i livelli: fisico, mentale-emotivo ed energetico, dunque l’intervento volto a ristabilire l’originale stato di armonia del sistema può avvenire a partire da uno qualsiasi di questi tre livelli”. “Non può esser nota nessuna malattia da cui sia colpito un uomo vivente: poiché ogni uomo vivente ha le sue particolarità e soffre sempre d’una infermità particolare e sua” (Lev Tolstoj).

Dott.ssa Rossana Riolo – Medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta.
“Ho terminato nel 2002 formazione psicoanalitica personale con psicoanalista didatta. Svolgo da anni supervisione con analisti SPI e supervisioni e seminari sulla terapia di gruppo con Prof. S. Resnik. Dal 2000 Dirigente Medico presso Dipartimento di Salute Mentale di Camposampiero Ulss 15 con incarico di Responsabile Struttura semplice Coordinamento Centro di Salute Mentale. Referente dell’Ambulatorio “Mamme senza depressione”, del Dipartimento di Salute Mentale della Ulss 15, Centro Regionale di riferimento per ONDa, che si occupa della prevenzione e trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore in gravidanza e nel post partum. Svolgo da anni lavori di ricerca nell’ambito della psichiatria clinica, in particolare i disturbi psicotici all’esordio e i disturbi psichici in gravidanza e post partum. Master di Perfezionamento all’ Università di Verona. Formazione presso il Centro Psiche Donna dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Corso di psicoterapia della depressione post–partum secondo il modello Milgrom. Corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale presso l ‘Università di Brescia. Ho partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore e organizzatore. Svolgo attività di insegnamento e formazione nell’ambito del Dipartimento e in altri Servizi psichiatrici del Veneto. Socia della Asvegra dal 2010 (Associazione Veneta per la ricerca e la formazione in psicoterapia di Gruppo e Analisi istituzionale). Membro della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e della sezione veneta (PsiVe) della stessa società. Presidente e Fondatore della Associazione Kairos Donna (Associazione a tutela della salute mentale della donna)”.

Dott.ssa Francesca Sauro – Psicologa e Psicoterapeuta di gruppo, Responsabile servizi per l’infanzia e per le famiglie e Consulente servizi educativi e sociali del Comune di Roma.
“Come psicologa e psicoterapeuta lavoro nel delicato processo di consulenza e sostegno psicologico in situazioni di difficoltà e disorientamento che individui, gruppi e famiglie possono attraversare in particolari momenti della vita. Nel lavoro con le famiglie mi occupo anche di sostenere i genitori nel loro difficile compito, aiutandoli a riflettere sui percorsi evolutivi dei figli e sul ruolo genitoriale di accompagnamento alla crescita. Come responsabile e supervisore dei servizi educativi per l’infanzia, cerco di lavorare sempre alla costruzione di “spazi” reali e relazionali, capaci di accogliere i diversi bisogni dei bambini, delle loro famiglie e delle persone che se ne prendono cura”.

ATTIVITA’ CULTURALI, ARTISTICHE, TEATRALI, MUSICALI, LUDICHE, TECNICHE DI CONCENTRAZIONE, MEMORIA E APPRENDIMENTO PER ADULTI E BAMBINI
Daniele Antonini: Maestro di Circo, Insegnante di tecniche circensi per Dottori e Clowndottori, Regista di Circo Contemporaneo.
“Ho incontrato ‘il circo’ quasi per caso e subito ne ho intuito la grande potenzialità. Praticare le tecniche circensi aiuta a sentirsi, contattarsi, riconoscersi; giocando si impara ‘ad essere se stessi’, con i propri limiti e resistenze. Sono Presidente della Scuola Romana di Circo e dell’Ass. Cult. Jokers, nata per divulgare e promuovere le arti circensi; dal 2000 insegno Circo ad adulti e bambini, mi esibisco dal 1999 come Clown specializzato in bolle di sapone e, da allora, vivo e condivido con allievi e spettatori la magica poesia del circo”.

Michele Blonna – Istruttore di Scacchi FSI-UISP, Educatore allo Sport
Per 17 anni ho avuto l’opportunità di prendere tra le mani la responsabilità affidatami dai miei clienti di gestire il loro “bene” più importante, i beni immobiliari.  Tramite la mia passione per gli Scacchi che mi ha portato ad avere dei riconoscimenti in Italia e all’Estero, ho “creato” dal 2009 una sorta di secondo lavoro…  Negli ultimi 2 anni, lavorando come Educatore/Istruttore di Scacchi con circa 480 bambini a settimana (Scuola Primaria), ho compreso che l’unico vero “bene inestimabile” nella vita di una persona è la Famiglia, la radice in cui nasce e si nutre.  Oggi la mia “missione” è usare il Gioco degli Scacchi (il suo insegnamento dalle regole base alle più complesse) come strumento adatto a trasmettere il rispetto dei ruoli  e delle regole.  Oggi si corre sempre e si scordano le regole… e altre cose… ed è per questo che si fanno errori…  Solo l’amore per le emozioni sane e il rispetto della persona ci aiutano a superare momenti difficili…

Dott.ssa Fulvia Coen – Educatrice e Consulente in Arte-terapia.
“Master in ‘Tutela, ‘Protezione e Diritti del Minore’, sono Direttore e Legale rappresentante dell’Associazione ‘Flauto Magico’ – educare con il gioco, gioco inteso come strumento di crescita, formazione e apprendimento”.

Carla Mircoli – Istruttore FSI – Federazione Scacchistica Italiana e Developmental Instructor FIDE – Federation International des Echecs / World Chess Federation
“Mi occupo di corsi di scacchi nelle scuole per bambini e ragazzi, della formazione dei docenti e dell’organizzazione di eventi scacchistici. Autore di “Laboratorio Scacchistico” libro di giochi creativi e divertenti e autore del capitolo “Scacchi contro il bullismo – il rispetto delle regole” – libro “A scuola con i Re” pubblicazione scientifica sugli scacchi, sono stata relatrice in numerosi convegni sugli scacchi organizzati da Università, Coni e Enti di promozione sportiva. Dalla Federazione Scacchistica Italiana sono stata premiata “Istruttore dell’Anno” nel 2008 e per la federazione sono stata accompagnatrice della delegazione italiana in Corsica e per più anni delegato responsabile della regione ai Campionati Italiani Giovanili under 16. Nella società sportiva Frascati Scacchi, di cui sono istruttore e socia, ho collaborato alla crescita di ragazze e ragazzi che hanno raggiunto altissimi traguardi agonistici. All’insegnamento del gioco degli scacchi, didattica e teoria scacchistica, unisco gli aspetti educativi, relazionali e sociali connessi con le situazioni di gioco che possono essere promosse non solo giocando seduti a tavolino, ma anche con l’utilizzo della narrazione e della socializzazione di gruppo, favorendo l’instaurarsi di relazioni sociali positive e/o nuovi inizi e negoziazioni di esse. Dall’esperienza maturata nella periferia disagiata di Roma ho ideato il progetto “Scacchi contro il bullismo – il rispetto delle regole”, che è diventato anche un convegno, promuovendo con il gioco degli scacchi il rispetto dell’altro, la crescita sana della persona, la necessità di fornire percorsi di apprendimento specifici ed interconnessi con la realtà sociale del territorio, la cooperazione, la promozione della cultura della legalità e del benessere. Vedo gli scacchi come un’enorme risorsa culturale: arte, gioco e sport, convinta che tutti possano praticarli ottenendo miglioramenti nella concentrazione, nella riflessione e nei comportamenti. Negli scacchi come nella vita si vince e si perde e ci si confronta per cercare rivincite”.

Paola Riolo – Attrice, Insegnante e titolare della scuola di teatro “Bimbi in scena”
“Mi rende felice trasmettere la mia passione per il teatro e vedere gli enormi benefici che procura la pratica di questa nobile arte. Giocare al teatro permette di vivere tante vite in una sola; essere tanti personaggi aiuta a trovare se stessi, arricchisce la personalità, rafforza l’autostima, stimola la creatività e valorizza la nostra unicità”. “Se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà la vita a credersi uno stupido”. (Albert Einstein)

Dott.ssa Flaminia Spada – Specializzata in Sociologia dell’Alimentazione Infantile, Presidente dell’Associazione Culturale ‘Ti cucino io’.
“Con il gioco in cucina i bambini hanno la possibilità di fare esperienze concrete per stimolare la loro autonomia, valorizzare la loro autostima e trovare una sana modalità di condivisione di un ‘sapere ed essere’ sia con il mondo esterno, ma anche e soprattutto con la propria famiglia. Educare da piccoli alla conoscenza di una sana alimentazione può aiutarli a diventare degli adulti più consapevoli e, perché no, più sereni”. “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è mangiato bene” (Virginia Woolf)

Prof.ssa Erika Witzenmann – Educatrice musicale e Pianista (metodologia Willems)
“Io intendo e vivo la musica come una fonte che (ri)apre e riempie la dimensione dell’immaginazione e delle emozioni. Queste sfere sono il centro determinante per i bambini, e a loro rivolgo la ricerca e la mia didattica da molto anni. Questo non solo per i bambini, perché la musica nutre una parte essenziale della vita che anche gli adolescenti possono continuare ad alimentare. Le lezioni di musica che propongo fortificano una grande motivazione: il bambino e l’adolescente riconoscono quale risorsa sia la musica per loro e in quale immediato e prodigioso modo (ri)doni loro l’equilibrio e la gioia. Il mio invito a cantare e a fare musica insieme ai coetanei, ha poi l’effetto di moltiplicare la loro energia creativa e intellettuale grazie al potere della condivisione”.