intelligenza artificiale

BANDO e PREMIO FONDAZIONE ARTEMISIA
“Most Promising Research Project for A.I. in Medical Applications”

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA FONDAZIONE ARTEMISIA E.T.S.

OGGETTO: indizione di Bando e istituzione del Premio Fondazione Artemisia “Most Promising Research Project for A.I. in Medical Applications”. Oltre alla onorificenza, il premio prevede il conferimento di un incarico per lo sviluppo di soluzioni che sfruttino tecnologie digitali per rispondere alle esigenze socio-sanitarie dei pazienti fragili, tenendo altresì conto delle differenze di genere nei trattamenti e nell’assistenza.

Il giorno 4 aprile 2024, alle ore 11:00, presso la sede della Fondazione Artemisia, sita in Roma, via Velletri, 10, in seguito a convocazione da parte della Presidente della Fondazione Artemisia e.t.s., si è riunito

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA FONDAZIONE ARTEMISIA E.T.S., composto da:
• Dr.ssa Mariastella Giorlandino – Presidente
• Dr. Carlo De Martino – Vice Presidente
• Dr.ssa Silvia Muzi – Tesoriere
• Davide Liccardo – Segretario
ed ha deliberato l’istituzione del Premio in oggetto, proposto dalla Dr.ssa Elena Pollari,Direttore
di Artemisia Academy, organismo della Fondazione Artemisia e.t.s.

CARATTERISTICHE e OBIETTIVI del PREMIO e del BANDO:
Con il presente provvedimento si istituisce il PREMIO “Most Promising Research Project for
A.I. in Medical Applications” parte integrante e sostanziale, volto in particolare al
perseguimento delle seguenti finalità:
● riconoscere e valorizzare l’eccellenza dell’attività di ricerca svolta da giovani ricercatrici/ricercatori meritevoli, afferenti agli organismi di ricerca provinciali o ad enti nazionali di ricerca presenti sul territorio provinciale, e promuovere la crescita del capitale umano nella ricerca scientifica;
● far emergere la rilevanza dell’impatto della ricerca svolta nel campo dell’Informatica legata ad applicazioni mediche e/o campo affine;
● incoraggiare le/i giovani ricercatrici/ricercatori ad intraprendere iniziative nel campo della divulgazione scientifica con lo scopo di ridurre la distanza fra cittadini e mondo della ricerca;
● promuovere la sinergia tra istituzioni pubbliche e private, incoraggiando la condivisione di risorse e competenze e la collaborazione tra medici, ricercatori e sviluppatori informatici, essenziali per affrontare al meglio le sfide sanitarie più complesse.

Il premio sarà erogato solo a persona fisica ed è rivolto a ricercatrici/ricercatori di età non superiore a 40 anni, in possesso del titolo di Dottore di Ricerca (PhD) o di un diploma di specializzazione di area informatica o ingegneristica informatica o iscritti ad un corso/scuola di Dottorato di Ricerca e che svolgono, da almeno un anno, attività di ricerca presso un organismo di ricerca o istituzioni pubbliche che svolgono attività di ricerca nell’ambito del sistema nazionale e/o internazionale della ricerca e dell’innovazione.

Per la partecipazione al BANDO, oltre alla domanda di cui al successivo comma 2, è richiesta la presentazione di:

a) una descrizione, in lingua italiana o inglese, dell’attività di ricerca su uno specifico argomento, condotta dalla candidata o dal candidato durante il percorso di dottorato o intrapresa successivamente all’ottenimento del titolo di Dottore di ricerca o del diploma di specializzazione; l’argomento, oggetto dell’attività di ricerca descritta, deve essere riconducibile a uno degli ambiti relativi all’Informatica o l’Ingegneria Informatica;
b) curriculum vitae et studiorum in lingua italiana o inglese in formato Europass
c) la proposta di progetto, che deve includere i seguenti elementi:
a. Titolo
b. Descrizione generale (Abstract) 3664974905
c. Finalità
d. Cronoprogramma
e. Piano dei costi
f. Criticità e risultati attesi

La/il candidata/o garantisce il rispetto della privacy degli eventuali soggetti filmati e il rispetto
di eventuali diritti di proprietà industriale e di autore.

2. La domanda di partecipazione, compilata utilizzando l’apposita modulistica in calce e completa di tutta la documentazione richiesta dal presente articolo, deve essere trasmessa in formato pdf, insieme a copia di un documento di identità ove previsto, a mezzo pec, al seguente indirizzo e-mail: info@pec.artemisiafondazione.it a partire dal giorno 15 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del giorno 31 maggio 2024.

3. Il/La/ candidato/a può allegare alla documentazione fino a due lettere di referenza accademica.

La selezione avverrà tramite due fasi: una preselezione dei candidati sulla base del curriculum e una valutazione della proposta progettuale.

In particolare, per la preselezione sarà assegnabile un punteggio massimo di 30 punti secondo
i seguenti criteri:

La GIURIA che si occuperà di valutare le proposte è composta da esponenti di spicco della comunità scientifica in ambito informatico e medico; i membri sono i seguenti:
Prof.ssa Stefania Basili
Prorettore e Professore Ordinario di Medicina Interna, Sapienza Università di Roma; Direttore UOC Medicina Interna, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I Roma; Presidente di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia HT, Sapienza Università di Roma; Presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
Prof. Giuseppe Placidi
Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila; Delegato per la Formazione a distanza, e-learning ed ECDL
Dott. Ing. Antonino Rotilio
Senior Security Manager, certificato da ICQM, Cersa e Accredia; Auditor UNI ISO 37001 per l’Anti-Bribery Management System; DPO (Data Protection Officer) per la Rete Artemisia Lab e la Fondazione Artemisia, certificato da ICQM, Cersa e Accredia

L’assegnazione del premio avverrà nel mese di Giugno 2024, in data, orario e sede da definirsi, in occasione della Conferenza medico-scientifica “Medicina 2.0: l’Impatto dell’IA sulla Sanità”, al cui termine sarà nominato/a il/la vincitore/vincitrice.

Il premio sarà consegnato dalla Presidente della Fondazione Artemisia e.t.s., Dr.ssa Mariastella Giorlandino.