PCTO – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IN AMBITO MEDICO-SCIENTIFICO e SOCIALE:
In linea ed in coerenza con i propositi e le indicazioni del MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, la Rete di Centri Clinici Diagnostici Artemisia Lab e la Fondazione Artemisia hanno avviato, dall’anno scolastico 2017-2018, un ampio ed articolato progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, oggi denominato “PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”, nell’ambito di una azienda operante nella SANITA’ PRIVATA.
Gli obiettivi principali del corso sono: trasmettere conoscenze e competenze che favoriranno una scelta più consapevole del percorso di studi accademico, offrire una corretta visione delle opportunità professionali nel settore sanitario e consentire l’acquisizione di abilità immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Il corso è aperto a tutti gli Istituti Superiori interessati.
La Rete di centri clinici-diagnostici Artemisia Lab è ufficialmente iscritta al registro MIUR delle società che offrono formazione “PCTO”.
Il Progetto PCTO Artemisia Lab è curato interamente da Fondazione Artemisia, Ente della Rete Artemisia Lab.
Come noto, la pandemia da Covid19 ha costretto la Scuola ad una riorganizzazione imponente dell’attività didattica curriculare e all’interruzione di quasi tutte le attività di PCTO in atto e in programma. Artemisia Lab e Fondazione Artemisia, invece, hanno provveduto ad organizzare e mettere a disposizione delle Scuole, sin dall’anno 2020, la possibilità di svolgere tutte le lezioni PCTO in modalità ONLINE e IN DIRETTA, consentendo la formazione e l’assegnazione dei crediti anche durante l’emergenza sanitaria e garantendo, contestualmente, l’interazione tra studenti e insegnanti e lo svolgimento del corso in totale sicurezza.
Il PCTO Artemisia Lab e Fondazione Artemisia prevede incontri di formazione ed educazione su aspetti interdisciplinari, con un approccio didattico inclusivo, dinamico e coinvolgente, che pone lo studente, le sue esigenze ed il suo punto di vista al centro dell’attenzione, attraverso il dialogo e il confronto aperto docente-discente.
Il corso propone informazioni di tipo medico-scientifico e di attualità, nozioni di Cittadinanza e Costituzione, nozioni di base sulla Gestione Aziendale e orientamento sul percorso di studi in Medicina.
In particolare il programma prevede le seguenti lezioni:
- Sistema Sanitario Nazionale; Sanità Privata ed Integrativa
- Gestione economica e finanziaria di un’azienda – nozioni di base
- Legalità e Giustizia – approfondimenti e dialogo aperto sui principi fondamentali della Costituzione Italiana e sul Senso Civico
- Tossicodipendenza: effetti negativi e danni alla salute da abuso di alcol, uso di sigarette e di sostanze stupefacenti
- Anatomia e Fisiologia umana
- Evoluzione della morbilità: quali saranno le esigenze future
- Caratteristiche principali del percorso di Studi di Medicina e Specializzazioni e figure professionali più richieste
- Communication management: imparare a comunicare e a creare una interazione positiva e proficua, per raggiungere obiettivi e consenso
- Come realizzare un prodotto editoriale; la professione del Giornalista oggi: funzioni e principi deontologici
- Inoltre, ogni anno si propongono approfondimenti e dibattiti tra studenti, docenti PCTO, docenti scolastici e genitori su tematiche di attualità particolarmente importanti e sentite; per citare un esempio, ultimamente si è affrontato il seguente topic: “Covid19 ed autotutela: regolamenti, buone pratiche e consapevolezza, per difendersi al meglio e partecipare attivamente al contrasto e superamento del fenomeno, in modo che ognuno possa contribuire efficacemente al bene personale, familiare e della collettività”.
A prescindere dagli argomenti specifici trattati e dalle competenze specialistiche, ogni docente mira a trasmettere:
- competenze comportamentali (imparare interagire e porsi in maniera propria ed attenta nei confronti del cliente/paziente, focalizzando la centralità della sua soddisfazione e del suo benessere; rispetto del ruolo etico e professionale che si ricoprirà in futuro; rispetto delle gerarchie, del lavoro di squadra, delle regole comuni);
- competenze organizzative (pianificazione e programmazione delle attività; rispetto degli orari e delle scadenze di lavoro; individuazione, riconoscimento e risoluzione delle criticità; gestione delle attività e delle situazioni di emergenza con equilibrio ed autonomia operativa, in coerenza con le logiche e la mission aziendali);
- competenze tecnico-professionali, attraverso l’approfondimento di temi scientifici, regolamentari e manageriali.
In particolare il programma prevede le seguenti lezioni:
- Sistema Sanitario Nazionale; Sanità Privata ed Integrativa
- Gestione economica e finanziaria di un’azienda – nozioni di base
- Legalità e Giustizia – approfondimenti e dialogo aperto sui principi fondamentali della Costituzione Italiana e sul Senso Civico
- Tossicodipendenza: effetti negativi e danni alla salute da abuso di alcol, uso di sigarette e di sostanze stupefacenti
- Anatomia e Fisiologia umana
- Evoluzione della morbilità: quali saranno le esigenze future
- Caratteristiche principali del percorso di Studi di Medicina e Specializzazioni e figure professionali più richieste
- Communication management: imparare a comunicare e a creare una interazione positiva e proficua, per raggiungere obiettivi e consenso
- Come realizzare un prodotto editoriale; la professione del Giornalista oggi: funzioni e principi deontologici
- Inoltre, ogni anno si propongono approfondimenti e dibattiti tra studenti, docenti PCTO, docenti scolastici e genitori su tematiche di attualità particolarmente importanti e sentite; per citare un esempio, ultimamente si è affrontato il seguente topic: “Covid19 ed autotutela: regolamenti, buone pratiche e consapevolezza, per difendersi al meglio e partecipare attivamente al contrasto e superamento del fenomeno, in modo che ognuno possa contribuire efficacemente al bene personale, familiare e della collettività”.
A prescindere dagli argomenti specifici trattati e dalle competenze specialistiche, ogni docente mira a trasmettere:
- competenze comportamentali (imparare interagire e porsi in maniera propria ed attenta nei confronti del cliente/paziente, focalizzando la centralità della sua soddisfazione e del suo benessere; rispetto del ruolo etico e professionale che si ricoprirà in futuro; rispetto delle gerarchie, del lavoro di squadra, delle regole comuni);
- competenze organizzative (pianificazione e programmazione delle attività; rispetto degli orari e delle scadenze di lavoro; individuazione, riconoscimento e risoluzione delle criticità; gestione delle attività e delle situazioni di emergenza con equilibrio ed autonomia operativa, in coerenza con le logiche e la mission aziendali);
- competenze tecnico-professionali, attraverso l’approfondimento di temi scientifici, regolamentari e manageriali.
Lo studio, la ricerca, l’approfondimento, la sperimentazione, l’apertura e l’interesse all’ascolto ed al confronto, l’entusiasmo e la curiosità verso la conoscenza, nel tempo hanno consentivo all’Uomo di scoprire, di comprendere, di arricchirsi, di superare difficoltà e migliorare, di evolvere e progredire, innalzando la qualità di vita del singolo e della collettività. La conoscenza è l’arma per conquistare la più importante condizione di libertà: l’indipendenza intellettuale. La disponibilità all’ascolto unita all’autonomia di pensiero ed alla fiducia in se stessi sono traguardi importanti che, a loro volta, consentiranno all’adolescente di diventare autosufficiente, di autodeterminarasi e di effettuare consapevolmente le sane e virtuose scelte di vita.
Artemisia Lab e Fondazione Artemisia si impegnano ogni giorno in attività di formazione ed educazione dedicate agli studenti volendo contribuire a rendere i giovani artefici del loro futuro.
Redatto da Dr.ssa Elena Pollari – coordinatore, docente e tutor aziendale PCTO Artemisia Lab
PER SAPERNE DI PIU’ E PER RICHIEDERE L’ADESIONE AL PCTO CHIAMACI, OPPURE SCRIVICI:
Fondazione Artemisia 800 967 501 – segreteria@artemisiafondazione.it