La Fondazione Artemisia è un ente non-profit riconosciuto dalla Regione Lazio, certificato ISO 9001/2015 Bureau Veritas, Simply Halal e Kosher. L’organizzazione è finanziata con capitale privato della Rete di Centri Clinici e Diagnostici Artemisia Lab, con donazioni/lasciti privati e con il contributo del 5×1000.

La Fondazionecon il coinvolgimento di primari esponenti del mondo scientifico e accademico, promuove la cultura della prevenzione e la tutela delle fasce più deboli, ma anche della comunità tutta, attraverso servizi sanitari gratuiti, attività di assistenza e consulenza e di formazione ed educazione, con l’obiettivo indefettibile di ascoltare costantemente le donne e gli uomini, assistere gli anziani, prendersi cura di bambini e adolescenti, favorendo un più sano percorso evolutivo. Naturalmente, l’accoglienza e l’assistenza è assicurata senza distinzione di origine, cultura o religione; la Fondazione Artemisia agisce nell’assoluto rispetto dei diritti, degli interessi e dei principi etici dell’utenza e si impegna a garantire uguaglianza di trattamento a tutti i cittadini, senza distinzione di età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche e condizioni psichiche.

 

I servizi della Fondazione sono certificati con standard ISO 9001:2015 da parte di Bureau Veritas, organismo di certificazione indipendente e leader nel mondo. Tale riconoscimento garantisce l’impegno a fornire uniformi servizi di eccellenza, mantenendo la centralità della persona. Inoltre, in una logica di inclusione sociale, tutte le attività hanno ottenuto le certificazioni Simply Halal e Kosher, che garantiscono ai cittadini, rispettivamente di fede islamica ed ebraica, trattamenti conformi ai principi delle proprie religioni.

Da circa 2 anni la Fondazione ha costituito la Artemisia Academy, organismo attraverso cui ha intensificato l’organizzazione e l’erogazione di attività di informazione e formazione medico-scientifica, sempre a titolo completamente gratuito:  si realizzano ogni mese Congressi, Corsi di perfezionamento, Incontri Informativi e Consulenziali e Convegni ECM (Educazione Continua in Medicina), volti a mettere a disposizione i crediti obbligatori di aggiornamento culturale ed una miglior qualificazione professionale agli Specialisti, ai Medici di Famiglia ed a tutti gli operatori sanitari. Attraverso tale impegno, la Fondazione ha raggiunto un’interazione diretta con circa 30.000 utenti, oltre a misurare apprezzamenti e adesioni sempre crescenti alle varie iniziative. A titolo esemplificativo, per ogni Corso di FAD ECM in modalità sincrona, la Fondazione Artemisia registra oltre 500 discenti.

Dal 2018 la Fondazione Artemisia si dedica anche all’attività di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, oggi denominata PCTO, in ambito “MEDICINA, MANAGEMENT AZIENDALE, EDUCAZIONE AL SENSO CIVICO, ALL’INTEGRAZIONE SOCIALE e AI SANI STILI DI VITA, CONTRASTO AL BULLISMO e ALLE DIPENDENZE DA SOSTANZE (tabacco, alcol, sostanze psicotrope, farmaci fuori prescrizione medica, ecc)“, rivolta agli studenti delle scuole superiori (secondarie di secondo grado) di Roma.

 

Il Presidente
Mariastella Giorlandino