In linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Fondazione Artemisia, attraverso Artemisia Academy e in collaborazione con la rete di Centri Clinici Diagnostici Artemisia Lab, promuove dal 2017-2018 un progetto strutturato di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Roma.
Il programma si distingue per l’approccio inclusivo, dinamico e partecipativo, che mette lo studente al centro del percorso formativo, attraverso il dialogo e il confronto diretto con i docenti e i professionisti.
Grande attenzione è riservata alla valorizzazione delle potenzialità individuali, alla personalizzazione dei percorsi formativi e al coinvolgimento attivo anche di famiglie e docenti, per un allineamento educativo condiviso.
L’obiettivo principale è quello di offrire agli studenti strumenti concreti per orientarsi consapevolmente nel mondo accademico e nel mercato del lavoro, attraverso un’educazione civica e professionale che promuova rispetto, identità e responsabilità sociale.