INTRODUZIONE
I disagi giovanili e i disturbi mentali, che comprendono i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia, i disturbi psicotici, anoressia e bulimia nervose, e i disturbi da abuso di sostanze e di alcol, si presentano in tutte le classi d’età e sono causa di elevati costi sociali ed economici.
Il presente seminario, promosso e organizzato da Artemisia Academy – Fondazione Artemisia, con il supporto incondizionato di Lundbeck Italia, si propone di fornire strumenti e conoscenze per meglio comprendere le difficoltà emergenti fra i giovani.
L’obiettivo è imparare a prevenire, cooperare per prevenire, riconoscere e diagnosticare puntualmente il disturbo specifico e sviluppare piani di intervento su misura, in maniera integrata. Inoltre, si intende coinvolgere attivamente le istituzioni e le figure di riferimento sul territorio, al fine di impostare un lavoro di squadra sinergico e coordinato, garantendo così un approccio condiviso ed efficace nell’affrontare queste sfide.
PROGRAMMA
APERTURA LAVORI E INTRODUZIONE
Mariastella Giorlandino – Presidente Fondazione Artemisia
Elena Pollari – Direttore Artemisia Academy
Tiziana Mele – Amministratore Delegato Lundbeck Italia
SALUTI ISTITUZIONALI
Disagi e disturbi mentali giovanili: strategie ed azioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Prof. Santino Vincenzo Mannino – Consigliere del Ministro Prof. Giuseppe Valditara
INTERVENTI
“Mi vedete?” – Intercettare il disagio prima che diventi un disturbo – Sergio De Filippis
Biologia ed Educazione emotivo-relazionale: l’influenza degli ormoni e dei neurotrasmettitori nelle emozioni e nei comportamenti sociali – Angela Maurizi
Generazione Z e Alpha: come le dipendenze influenzano il futuro dei giovani – focus su dipendenze da sostanze – Alessandro Emiliano Vento
La voce dei ragazzi nella campagna IN-Dipendenza: peer education e prevenzione
Disturbi dell’Alimentazione: il rapporto tra i giovani e il cibo – Antonio Di Mauro
L’Impatto dell’Era Digitale sulla salute psicologica dei giovani – Paolo Poletti
Disagi e disturbi mentali giovanili: il ruolo della Scuola – Natalia Barbato e Maria Giovanna Pisani
Con il contributo incondizionato di